Questa casa non è un'auto.
IKEA Australia lancia una campagna molto toccante, i freelance muoiono per ChatGpt e il Wi-Fi è solo un nome inventato. Buona lettura e buon weekend.
Ben tornati in questo nuovo numero, non so per voi, ma per me è stata una settimana in salita, con un caldo micidiale e una fatica non indifferente. E nel mio studio ci sono 24 gradi fissi. Se siete pronti, partiamo.
Creatività e pensiero laterale
Ikea è l’attore naturale per parlare dei problemi abitativi moderni, cui l’Italia non è estranea. Per farlo ha sviluppato una campagna molto bella e delicata creata insieme a “Save the Children”. Vi consiglio vivamente di darle un occhio.
Un brand che amo molto, per il posizionamento autentico è “Estetista Cinica”. Oggi però non lo citerò per lo tsunami di creator spagnoli su TikTok che mi spiegano che è fantastica (anche meno, grazie), ma per una polemica molto da ZTL milanese. Avendo affittato la Pinacoteca di Brera, c’è stata una levata di scudi contro i parvenue commerciali, che non dovrebbero potere affittare beni culturali. Perchè la cultura è e deve restare solo per pochi iniziati. A parte Google che affitta la Valle dei Templi, per loro solo applausi illuminati. Riassume molto bene la vicenda “Elle”.
Vita da Freelance
Ho letto un articolo sul fatto che ChatGPT abbia causato una moria di freelance. A me questa cosa fa molto ridere, perchè se un prodotto sostituisce una persona vuol dire che le specializzazioni di quella persona non erano tali da permettergli di stare sul mercato del lavoro. In quel caso non c’è alcuna vergogna a ripensare il proprio percorso dentro un’azienda anziché da freelance.
Su LinkedIn il sondaggio di questa settimana riguardava le certificazioni sul lavoro: sono utili? Sono inutili? Dipende? Sembra che la la maggioranza assoluta sia d’accordo sul fatto che servano, anzi siano praticamente indispensabili. Se volete potete lasciare un commento sul post originale.
Si avvicina l’estate e come sempre comprerò molti libri a tema digital marketing e dintorni, dicendomi che riuscirò a finirli entro Agosto, quando poi so già adesso che prima di Settembre/Ottobre non riuscirò. Tuttavia quest’anno gioco d’anticipo e parto con una triplete.
Partiamo con Kaizen, libro sul metodo Toyota del miglioramento continuo, più filosofia di vita che vero sistema aziendale. Che posso dirvi? Il Giappone su di me esercita un fascino speciale.
Da un pò ho sul comodino “Mucca Viola” di Seth Godin: è il momento di iniziarlo e finirlo, saprò dirvi se merita gli osanna che ho sentito. L’ho comprato con tanto entusiasmo, ma…
Finisco con un libro scritto da un vero maestro Jedi (a voi scoprire chi è) “Marketing Sociale: Inclusione Equità Sostenibilità” che tratta temi che credo dovrebbero avere più peso nelle nostre attività quotidiane: è una responsabilità collettiva alla quale nessuno dovrebbe sottrarsi.
Se avete letto qualcuno di questi libri, o se ne avete altri da suggerire rispondete a questa mail, mi interessano sempre le esplorazioni.
Attenzione: i link sono sponsorizzati, nel senso che se acquistate uno di quei libri, io incasso una piccola commissione da Amazon ma senza costi aggiuntivi per voi. So che è uno spreco di bit specificarlo, ma è un obbligo di legge.
Della tecnica e di altre meraviglie
I risultati della ricerca di Google stanno cambiando favorendo e-commerce e UCG. Questo dovrebbe darvi da pensare, perchè in un futuro molto prossimo sarà sempre più probabile trovare un creator che parla del vostro prodotto, proprio accanto a voi in SERP o forse prima di voi.
Instagram ha annunciato che potete fare una diretta riservata solo ai vostri amici più stretti, ospitando fino a tre persone. Non ho capito se è un tentativo di only fans o un nuovo modo per litigare tra amici.
TikTok invece ha annunciato Instagram Whee, il clone cinese della popolare app per le foto di META.
Varie
Ma voi lo sapete da dove deriva il nome Wi-Fi? Rimarrete sorpresi, non ha alcun vero significato, è puro marketing.
Meme mon amour
Qualcuno mi ha scritto che ha apprezzato particolarmente la foto Kravitz - Mastella. Rilancio allora con Deep - Frassica. Tutto vero signori e signori.
Se avete altri Meme giratemeli, li ripubblico con citazione.